Trieste Panoramica
A Trieste puoi goderti di tanti scorci suggestivi dell’incantevole città.
Di seguito ne proponiamo alcuni, tra i più noti e quelli un po’ più insoliti.
A Trieste puoi goderti di tanti scorci suggestivi dell’incantevole città.
Di seguito ne proponiamo alcuni, tra i più noti e quelli un po’ più insoliti.
Non si può venire a Trieste senza esser mai stati a Miramare. Il candido castello in pietra bianca d’Istria, a picco sul mare, sul promontorio roccioso di Grignano, proteso verso il Golfo di Trieste, si trova in una posizione stupenda a circa 7 km dal centro città.
È raggiungibile in auto, bus n. 6, con alcuni treni locali scendendo alla stazione ferroviaria di Miramare e nel periodo estivo anche via mare con la barca del Delfino verde.
La riviera di Barcola lunga più di 4 km è molto cara ai Triestini, perchè si gusta camminando, pedalando in bici, facendo jogging o pattinando il panorama più bello del golfo di Trieste e del castello di Miramare.
È raggiungibile in auto, bus n. 6 e nel periodo estivo anche via mare con la barca del Delfino verde.
Dal colle di San Giusto si ha una veduta dall’alto della città a 360°. Ancor più bella è quella che si scorge dal campanile della cattedrale.
È raggiungibile in auto, bus n. 24, a piedi in 15 minuti e chi parcheggia l’auto al Park San Giusto, con noi convenzionato, può raggiungere la cima del colle anche con l’ascensore.
Imponente, di elegante bellezza, il faro della Vittoria svetta a dominare un paesaggio unico sull’intera porzione dell’insenatura di Trieste.
È raggiungibile in auto, bus n. 42, 44 e 46.
[Foto di Marco Milani]
Il Tempio Mariano di Monte Grisa, posto all’altitudine di 330 metri, si vede da qualsiasi posto della città e dal piazzale del Tempio si perde lo sguardo nell’immensità del golfo fino alla vicina Slovenia ed Istria.
Il santuario è caratterizzato da una maestosa struttura in cemento armato e posizionato in un luogo da favola.
È raggiungibile in auto, bus n. 42 e 44
Contovello è un caratteristico paesino con case in pietra arroccato sul ciglione carsico posto in linea d’aria sopra il Castello di Miramare. Lo si raggiunge percorrendo la tortuosa strada del Friuli che offre tanti scorci panoramici del golfo di Trieste, ma il punto più suggestivo è proprio la curva a gomito, poco prima di raggiungere il paesino. Da qui si gode di una fantastica veduta! Non sono da meno anche quelle che si ammirano tra le case arroccate e i vicoletti del paesino stesso.
È raggiungibile in auto, bus n. 42, 44 e 46